La corale si è costituita nell'anno 1984 ad opera di un gruppo di persone amanti della musica e del canto polifonico. Fra le tante attività svolte è da menzionare l'iniziativa presa dal gruppo che ha raccolto, catalogato, trascritto ed eseguito i testi e le musiche di parecchi canti popolari siciliani. Nel corso delle "Etneadi '94" di Nicolosi, la corale ha rappresentato in prima assoluta la commedia musicale siciliana "Si cunta", frutto di anni di ricerca dei canti e delle tradizioni della nostra terra. Il gruppo ha partecipato alla grande corale che ha animato la liturgia della Messa solenne celebrata dal Santo Padre nella sua visita alla Città di Catania. Nell'anno 1996 la corale è stata invitata in Toscana a partecipare alla "16ª Rassegna di Cori Polifonici Città di Poggibonsi". La stessa ha partecipato al "1° Festival Internazionale di Vocalità Corale" svoltosi nella Città di Siracusa. Nell'anno 1997, su invito della Caritasverband della Regione Ortenaukreis, il coro si è recato in Germania dove ha tenuto applauditi concerti nelle Città di Offenburg e Gengenbach (Quest'ultima esibizione è stata parzialmente registrata e trasmessa dalla radio tedesca) ed ha animato una Messa solenne nella suggestiva cittadina di Hornberg. Nel mese di agosto 1999, organizzato dall'Associazione Stadtjugendring Hornberg nell'ambito del programma dell'Unione Europea "Gioventù per l'Europa", ha partecipato ad un incontro di corali polifoniche in Germania. Nel corso della Tournée tedesca il Coro ha avuto l'onore di esibirsi nel salone di rappresentanza del Municipio storico di Colonia, alla Presenza del Borgomastro della Città e delle maggiori autorità dell'Ambasciata Italiana a Berlino. Nel maggio 2000 la formazione ha partecipato al raduno nazionale di corali "Corinsieme 2000" svoltosi nella città di Battipaglia. Nel dicembre 2001 Il coro ha tenuto un applaudito concerto in Abruzzo nella Cattedrale di Città Sant'Angelo. Il gruppo è stato invitato a partecipare al "5° Festival Internazionale di cori Alta Pusteria" svoltosi in Trentino nel giugno 2002. La Corale Mater Divinae Gratiae è stato il primo coro siciliano a partecipare a tale importante manifestazione.

Nel settembre 2004 il Coro ha partecipato al Festival internazionale di corali polifoniche "Cantare in montagna" che ha avuto luogo nella città austriaca di Wolfsberg, riscuotendo unanimi apprezzamenti.

Nel giugno 2005 la Corale si è esibita nella Cattedrale di Altavilla Vicentina ed ha tenuto un applaudito concerto nell'Abbazia Benedettina di Cava dè Tirreni, in occasione della solenne inaugurazione del museo del monastero.

Nel mese di ottobre 2007 la Corale, nell'ambito del II Trofeo Internazionale di Gruppi Corali tenuto in Spagna nella Città di Malgrat de Mar (Barcellona), ha tenuto un applaudito concerto.

Nel Periodo natalizio 2008 la Corale ha tenuto un concerto nel Duomo di Monterotondo (RM).

Il 15 dicembre 2008 il Coro Mater Divinae Gratiae ha partecipato al Concerto di Natale della Coralità di Montagna nell'Aula di montecitorio, trasmesso in diretta su Sky ed in differita su RAI2.

Recentemente il coro ha partecipato alla 12ª edizione del festival internazionale "Adventni Zpěvy" (Canti d'avvento) che si è svolto nella Città di Praga (Repubblica Ceca), dove ha anche animato una messa nella famosa Cattedrale di San Vito, celebrata dal Cardinale Vescovo della Città.

Nel mese di giugno 2012 il coro si è recato in Francia dove ha tenuto due concerti nelle caratteristiche cittadine di Saint Martin de Valamas e Saint Julien Boutière, nell'ambito della manifestazione "Montagnes, ouvre-toi".

Nell'anno 2011 il coro è stato dichiarato "Gruppo di interesse comunale" e successivamente "Gruppo di interesse nazionale.

Sin dal 1991 il coro è diretto da Antonio Sciuto.

 

Il Direttore Antonio Sciuto è laureato in Giurisprudenza. All'età di sette anni ha iniziato a studiare tromba con il M° Franco Luppino, ha frequentato il primo corso di musica sacra organizzato dall'Arcidiocesi di Catania nel quale ha, fra l'altro, ricevuto lezioni di liturgia e canto gregoriano da Mons. Lucio rapicavoli.

Ha frequentato corsi di direzione di coro con i Maestri Bruno Zagni, Piergiorgio Righele e Marika Rizzo, nonchè di canto gregoriano con il M° Nino Albarosa.

Dal 1991 dirige initerrottamente la Corale Polifonica Mater Divinae Gratiae di Nicolosi.